La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore "De Filippis-Galdi", presieduto, a partire dall'a.s. 2018/2019, dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Alfano, nasce ufficialmente come Polo Umanistico il 1º settembre 2013 in seguito al Piano di dimensionamento Provinciale con l’unione del Liceo Classico “Marco Galdi” al Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico “Federico De Filippis”, due istituzioni scolastiche che, nella città di Cava de’ Tirreni, vantano una lunga tradizione culturale, didattica e pedagogica, avendo offerto adeguate risposte alle richieste di istruzione e di formazione di intere generazioni di studenti. In base a questo nuovo assetto organizzativo il Polo Umanistico F. De Filippis– M.Galdi, strutturato in percorsi liceali ben distinti (Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane - Liceo delle Scienze Umane con opzione economico- sociale, Liceo Classico – Liceo Musicale), delinea la propria identità culturale e formativa, presentando sia le proprie scelte educative, didattiche, organizzative ed operative che la progettazione curriculare ed integrativa, nonché le iniziative, anche sperimentali, promosse nell’ambito dell’autonomia scolastica. L’obiettivo di fondo che qualifica tutti i corsi e gli indirizzi di studi è il conseguimento, da parte dei discenti, dello sviluppo delle proprie potenzialità di istruzione e formazione mediante l’offerta di occasioni e strumenti educativi e culturali capaci di orientare in libertà le loro scelte personali e professionali. I corsi liceali quinquennali offerti dal nostro Istituto, pur nella diversità degli specifici profili culturali e educativi, sono finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di cui costituiscono il secondo ciclo.

Il nostro istituto nasce il 01/09/2013